Torre Vado

Torre Vado è raggiungibile in pochi minuti da Casa Petra. E’ una località turistica molto rinomata e poco distante dal Capo di Santa Maria di Leuca. Torre Vado, che negli ultimi anni ha visto accrescere di molto  le sue potenzialità, ha un lungomare di circa un chilometro e che rappresenta il punto di riferimento per l’intera marina.  Luogo ideale per il jogging al mattino presto, di sera il lungomare si anima con le serate e le iniziative organizzate dalle varie associazioni e dal comune; si alternano serate di cabaret, artisti di strada,

Pescoluse vista di Torre Vado

Vista di Torre Vado dalla Spiaggia di posto Vecchio

concerti, teatro per ragazzi, in vernacolo, teatro contemporaneo, mostre di artisti locali ed eventi di ogni genere e gusto. Molto ricco e frequentato è il mercatino serale dove è anche possibile assaggiare i prodotti della cucina salentina  o acquistare i prodotti dell’artigianato locale. 


Anche il porto di Torre Vado è un luogo di ritrovo: situato ai piedi della suggestiva torre cinquecentesca, possiede il suo molo grande destinato alle barche dei pescatori (Paranze) ed altri piccoli moli che  offrono posti a barche e gommoni di turisti e locali.
Da Torre Vado è possibile partire alla volta delle grotte di Leuca attraverso le tante escursioni guidate che partono dal Porto; si può scegliere anche la Pescaturismo e vivere l’emozione di pescare ed acquistare del buon pesce fresco dei nostri mari; si possono scegliere le escursioni subacquee presso un grande centro diving presente a Torre Vado, con la visita ai nostri fondali.
Torre Vado inoltre è ben servita dal punto di vista turistico. Molti supermercati, pescherie, frutterie, macellerie, disco pub, gelaterie e bar, un dispensario farmaceutico ed il Prondo soccorso estivo con ambulanza;  L’ufficio Postale più vicino è a due chilometri da Torre Vado e cioè a Morciano di Leuca ( il comune di  cui torre vado fa parte) così come uno sportello Bancario, mentre la stazione più vicina è Barbarano del Capo e Ruggiano a circa 6 km.
Torre Vado dista da Lecce circa 65 km, da Leuca circa 12 km, da Otranto circa 50 KM, da Gallipoli circa 40 KM. Le spiagge attigue a  Torre Vado, e cioè Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Mozza e Torre Pali, sono raggiungibili  in pochi minuti.